TL Consulenze ti offre il supporto e la formazione di cui hai bisogno, se sei un’azienda o un operatore del settore alimentare, per tutti gli adempimenti previsti dal sistema di procedure HACCP per coloro che manipolano, vendono o somministrano alimenti.
HACCP
Cosa possiamo offrire alla tua azienda?
- Corsi HACCP per addetti e responsabili dell’industria alimentare
- Redazione del Manuale Autocontrollo Alimentare HACC
- Campionamenti e Analisi di laboratorio chimiche/fisiche e batteriologiche eseguite attraverso strutture regolarmente accreditate, tra cui tamponi superficiali, potabilità dell’acqua di rete o pozzo, analisi sui prodotti finiti e materie prime
Come scegliere il corso HACCP
La Regione Toscana regolamenta i corsi HACCP attraverso la D.G.R. n.559/2008 che ha recepito le indicazioni contenute nel Reg. CE 852/2044.
In base alla normativa la formazione in materia HACCP deve essere specifica, ovvero corrispondente alla tipologia di mansione svolta e appropriata rispetto alla tipologia di impresa alimentare. Le regione Toscana identifica a proposito 4 tipologie di profili che corrispondono ad altrettante mansioni, ciascuno associato a corsi HACCP di diversa durata e complessità:
- Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari semplici
- Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei piani di autocontrollo di attività alimentari complesse
- Addetti con mansione alimentare di tipo semplice
- Addetti con mansione alimentare di tipo complessa
Addetti, Titolari o Responsabili?
Vengono considerati addetti tutte le figure professionali che manipolano prodotti alimentari a vario titolo, come dipendenti, soci, volontari e collaboratori che non assumono funzione di responsabile nella gestione del piano di autocontrollo.
I titolari sono gli intestatari dell’attività o i legali rappresentanti in caso di società, associazione o cooperativa.
I responsabili sono tutti quei soggetti incaricati della gestione del piano di autocontrollo, figura che può o meno coincidere con il titolare. Nel caso in cui il ruolo di responsabile sia assunto da un addetto l’individuazione deve avvenire attraverso espressa delega nominativa contenuta nel piano di autocontrollo.
Attività Semplice o Complessa?
Le attività semplici sono la vendita, la somministrazione, il deposito e il trasporto. Ovvero quelle attività in cui non avviene una manipolazione diretta al fine di una sua trasformazione in un nuovo prodotto.
Le attività complesse sono quelle in cui vi è una manipolazione diretta finalizzata alla produzione e preparazione di alimenti.come per esempio: esercizi di somministrazione con preparazione, laboratori industriali e artigianali, catering, produzione di alimenti da asporto, produzione di pasti per la ristorazione collettiva, laboratori di pasta fresca, panifici, laboratori di produzione di gelato, pasticceria e affini.

Corso HACCP Addetti Attività Semplici
Durata:
8 ore
Modalità:
Normativa
CE 852/04– DGR Toscana 559/08

Corso HACCP Addetti Attività Complesse
Durata:
12 ore
Modalità:
Normativa
CE 852/04– DGR Toscana 559/08

Corso HACCP Responsabile Attività Semplici
Durata:
12 ore
Modalità:
Normativa
CE 852/04– DGR Toscana 559/08

Corso HACCP Responsabile Attività Complesse
Durata:
16 ore
Modalità:
Normativa
CE 852/04– DGR Toscana 559/08
Compila il form che trovi qua sotto e indica il corso al quale sei interessato
TL Consulenze, con certificazione UNI EN ISO 9001:2015, ti garantisce la formazione teorica e pratica di cui hai bisogno. Siamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il corso più indicato per le tue esigenze.

Compila il form che trovi qua sotto inserendo tutti i tuoi dati e indicando il corso al quale sei interessato. Provvederemo a ricontattarti al più presto per fissare un appuntamento senza impegno.
Sei un’azienda e hai bisogno di un’offerta formativa personalizzata?
Contattaci subito al numero che trovi qua sotto per richiedere maggiori informazioni oppure un’offerta personalizzata: